Grintuss

La faringite o mal di gola è solitamente il risultato di un’infezione da parte di microorganismi (in particolare virus come rhinovirus, adenovirus, herpesvirus e a volte batteri, principalmente Streptococcus pyogenes) o di un’irritazione da fattori ambientali.

Le faringiti possono essere di due tipi: ACUTE e CRONICHE.

Le acute sono per la maggior parte infezioni di origine virale o batterica, di rapida risoluzione e autolimitanti. Possono interessare la sola faringe, oppure essere conseguenza di infezioni diffuse che interessano le alte vie respiratorie cioè i distretti vicini del naso, degli orecchi e della laringe.

È difficile distinguere tra una faringite batterica ed una virale solo sulla base dei sintomi, in quanto questi risultano piuttosto simili (mucosa faringea molto arrossata ed infiammata, formazione di essudato, dolore alla deglutizione).

A seconda del decorso della malattia, le faringiti possono anche evolvere nelle forme croniche, ovvero forme infiammatorie di lungo decorso (superiore a 2 settimane) che appaiono frequentemente correlate a patologie a carico di altri organi ed apparati come ad esempio malattie del naso e dei seni paranasali (rinosinusiti croniche), reflusso gastroesofageo, tonsilliti croniche, fattori climatico ambientali.

Aboca Grintuss